Close

Incontro con gli autori del graphic novel sulla vita di Dorando Pietri

Tunué e gli autori Luca Ferrara e Antonio Recupero sono lieti di presentare  il graphic novel “Dorando Pietri. Una storia di cuore e di gambe“ modera l’incontro Andrea Giansanti  Consigliere nazionale UISP. Vi aspettiamo sabato 15 ottobre ore 16:00 presso la libreria LaFeltrinelli di Latina.

L’epica narrazione per immagini del piccolo grande atleta Dorando Pietri, che tagliò per primo il traguardo alla maratona dei giochi olimpici di Londra nel 1908, ma sorretto dai giudici di gara perché stremato, e perdendo per questo la medaglia d’oro. La storia del corridore emiliano è delineata tramite un alternarsi di flashback e reminiscenze dal forte valore emotivo, fondamentali per costruire un racconto fluido e vivace, che contribuisce alla resa perfetta di una vicenda di coraggio e predestinazione. Un disegno dai tratti asciutti e precisi fa poi il resto, regalando al lettore tavole che restituiscono tutto il valore e la forza di un personaggio paradigmatico.
Il graphic novel firmato da Luca Ferrara e Antonio Recupero si presenta come un’efficace parabola sportiva, nata da una straordinaria storia finita troppo presto nel dimenticatoio. Il volume è realizzato grazie alla preziosa collaborazione della UISP, Unione Italiana Sport per Tutti, e parte da un’attenta prefazione del suo Presidente, Vincenzo Manco.

Gli autori

Antonio Recupero (Messina 1977) ha studiato sceneggiatura sotto la guida di Giorgio Pedrazzi alla Scuola internazionale di comics di Roma. Ha collaborato con le etichette Perfect Trip Production e Cronaca di Topolinia, oltre che con le community Gruppo Trinacria e Kinart. Collabora con la ezine Fumettomania.net, e in passato per Tunué ha realizzato Non c’è trucco insieme a Cristian Di Clemente, e per Round Robin OPG. Socialmente pericolosi con Jacopo Vecchio.

Luca Ferrara (Cava dè Tirreni, 1982) è fumettista e pubblicitario. Con Tunué ha pubblicato nel 2013 Gli altri, dal testo teatrale di Maurizio de Giovanni e con la sceneggiatura di Alessandro Di Virgilio. Ha inoltre disegnato e co-sceneggiato Pippo Fava. Lo spirito di un giornale (2010, Round Robin) e Antonino Caponetto. Non è tutto finito (2012, Round).

About the Author

Write Your Comment

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>