Workshop di sceneggiatura del fumetto

Dall’idea alla tavola disegnata, workshop di sceneggiatura del fumetto organizzato dal centro di formazione artistica TunuéLab e Associazione culturale Magma. 

COME SI SVOLGE IL WORKSHOP:
Il fumetto è un linguaggio con una sua grammatica specifica. Compito dello sceneggiatore – spesso oscuro – è quello di conoscere le sue regole e applicarle alla storia da raccontare. Nel corso del workshop – con esempi teorici ed esercitazioni pratiche – si affronterà il processo creativo della sceneggiatura, dall’idea iniziale fino al testo da consegnare al disegnatore.

Il laboratorio si svilupperà nell’arco di due giornate intensive. Nella prima parte verranno esaminati casi pratici di adattamenti di testi letterari analizzando la cassetta degli attrezzi dello sceneggiatore. Nella seconda verrà messa in pratica la teoria, partendo da un testo letterario e producendo una breve sceneggiatura da affidare a un disegnatore. È previsto un successivo incontro per vedere il progetto terminato e confrontarsi sul prodotto finito.

DURATA E SVOLGIMENTO
12 ore di lezione divise in due giornate: sabato 2 MARZO e domenica 3 MARZO dalle ore 10-17 (con intervallo pranzo) + incontro conclusivo di valutazione progetto con insegnante, disegnatore e allievi venerdì 15 MARZO dalle 18:00 alle 20:00.

COSTO, PAGAMENTO E ISCRIZIONI:
Il costo complessivo del workshop è di 280,00 euro, iscrizione compresa e servizio biblioteca in sede gratuito valido per un anno. 
Si può pagare anche con bonifico. Il pagamento si può diluire in due rate: la prima da 140 euro si paga al momento dell’iscrizione, la seconda da 140,00 euro si paga entro sabato 2 marzo. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre martedì 26 febbraio. Per effettuare l’iscrizione online con bonifico scrivere a info@tunuelab.com, se si preferisce effettuarla in sede, chiamare il numero 3296312515 e prenotare appuntamento presso Via Giovanni Cena n.4 (zona Stadio/Oratorio San Marco).

L’INSEGNANTE Massimiliano Lanzidei
Sceneggiatore del fumetto Canale Mussolini (Tunué 2013, seconda edizione 2016, edizione francese 2017) con Graziano Lanzidei e Mirka Ruggeri. Dal 2010 è assistente e editor di Antonio Pennacchi; collabora con la Direzione editoriale Narrativa italiana di Mondadori Libri. Ha fondato e diretto il collettivo letterario Anonima Scrittori e curato la pubblicazione delle antologie di racconti Storie di (r)esistenza (L’argonauta, 2008) e Il bit dell’avvenire (Tunué, 2010).

E’ possibile effettuare incontro preliminare con l’insegnante prima di decidere di iscriversi al workshop.

 

Centro di formazione artistica TunuéLab
0773661760
3296312515
via Giovanni Cena n.4 
(zona Stadio/Oratorio San Marco)
04100 Latina  

No Comments

Leave a Comment

WhatsApp chat